Descrizione
“Concerto di Natale” per Quartetto d’Archi vuole offrire, in poche pagine di musica, un vero e proprio Brano da Concerto natalizio rievocando le più celebri melodie di Natale.
Adeste, fideles; Tu scendi dalle stelle; Bianco Natale; Ninna nanna; Jingle bells e We Wish you a merry Christmas vengono qui riuniti in un unico movimento scorrevole e di gradevole ascolto. I temi vengono riarmonizzati con sonorità moderne ma mai troppo ardite o dissonanti, rispettando sempre la tessitura melodica originale. Passando da un brano all’altro, è facile riconoscere spunti di scrittura classica, piccoli momenti contrappuntistici e talvolta fraseggi jazzistici, come ad esempio nel brano Jingle bells, dove gli autori hanno scritto un vero o proprio “Assolo” sulle armonie del brano, per dare la possibilità anche ad esecutori cosiddetti classici di rendere al meglio l’atmosfera Jazz che regna in questo arrangiamento.
Un Medley di Natale, dunque, che da’ la possibilità all’esecutore ed all’ascoltatore di viaggiare in più contesti sonori ed atmosfere musicali riascoltando le più celebri melodie di Natale mai scritte ed appartenenti al repertorio della tradizione italiana, europea fino a quella americana.
Buon Concerto!
Disponibili, su richiesta, le parti staccate
wp_6632017 (proprietario verificato) –
Ottimo libro! Bravi