Descrizione
Lucio incontra Lucio si ispira ad uno dei capitoli più belli della storia della musica leggera italiana, la vita e le canzoni di Lucio Dalla e Lucio Battisti. Due uomini accomunati dalla stessa passione per la musica, nati a distanza di dodici ore – 4 marzo 1943 Lucio Dalla e 5 marzo 1943 Lucio Battisti – e che oggi sono un’icona tutta italiana. I due, diversi per provenzienza e stile musicale, hanno dato lustro alla musica italiana introducendo elementi di assoluta innovazione. Sicuramente non sono mai stati l’uno contro l’altro, anzi, si sono apprezzati umanamente e artisticamente. Così diversi ma uniti dall’esigenza di sperimentare nuove strutture musicali.
Entrambi hanno rinnovato profondamente la canzone italiana, influenzando tutti coloro che sono venuti dopo. Battisti lo ha fatto in modo più personale, scegliendo di non apparire sulle scene per diversi anni, evitando i concerti e formando con Mogol (autore dei testi di gran parte delle sue canzoni) un sodalizio che resterà nella storia della musica italiana; Dalla, autore estroso capace di scrivere testi eccezionali, è stato meno solitario, ha duettato con i più grandi cantanti italiani e internazionali e ha fatto conoscere (insieme a Morandi, Guccini ed altri) la sua Bologna nel mondo, dando vita ad un filone cantautorale che ancora oggi rivive in tanti artisti.
Erano gli inizi degli anni Ottanta quando Dalla parlò a Battisti di un importan- te progetto da fare insieme: una grande tournée e poi un disco da incidere. Battisti rifiutò l’invito, perché immerso ormai in una nuova sperimentazione musicale con quella decisione devastante di sparire dalle scene.
Questo lavoro editoriale prova a figurare quell’incontro artistico mai avve- nuto e solo immaginato, raccontandolo attraverso le emozioni della loro vita e delle loro canzoni.